Ogni anno ha luogo a Colonia »Giornata del buon vivere«, dal 2020 anche a Berlino e a Wuppertal.
Il mio nome è Davide Brocchi. Come sociologo freelance mi occupo di processi di trasformazione e di sostenibilità sociale e culturale. Dopo gli studi di Filosofia, Scienze politiche, Sociologia e Psicologia presso le università di Bologna e Düsseldorf, ho svolto il mio Dottorato di ricerca all’Istituto di Politiche culturali dell’Università di Hildesheim. Sono nato a Rimini nel 1969 e cresciuto fra il mare e gli Appennini nel Comune di Verucchio (RN). Nel 1992 mi sono trasferito in Germania e dal 2007 vivo a Colonia.
Da anni lavoro come catalizzatore, moderatore e consulente di processi di trasformazione in regioni rurali, città, quartieri e presso istituzioni culturali.
Nella mia filosofia la trasformazione sostenibile viene concepita e intesa come processo di apprendimento individuale e collettivo. Fra il 2013 e il 2020 ho realizzato «laboratori pratici» (living labs) in diversi quartieri di Colonia e di Berlino sotto il nome di «Giornata del buon vivere» (Tag des guten Lebens). Nel 2017 questa iniziativa ha ottenuto il «Premio federale delle iniziative di quartiere» conferito in Germania dalla Fondazione nebenan.de e dal Ministro federale degli Interni. La «Giornata del buon vivere» non è un evento, ma espressione della visione di una «democrazia forte» (Benjamin Barber): come sarebbe la città se venisse governata dai cittadini stessi? In questo rituale le strade e le piazze di un intero quartiere vengono liberate dal traffico e dal commercio per diventare uno spazio condiviso auto-amministrato (commons) nel quale vige un’economia della condivisione. Mentre la globalizzazione neoliberista è stata perseguita attraverso public-private partnership, le mie iniziative vengono sopportate da «citizen-public partnership» e alleanze trasversali (fra movimenti sociali, iniziative ambientaliste, attori dell’economia alternativa e della cultura, vicinati, ecc.).
Come è possibile una convivenza pacifica nella diversità su un pianeta limitato? Questa è la questione centrale di una trasformazione sostenibile, una questione che si pone sia a livello internazionale che locale. Di ciò si occupa il mio ultimo libro «By Disaster or by Design? Dalla crisi multipla alla grande trasformazione sostenibile» pubblicato nel 2022 da Mimesis in Italia e da Springer VS in Germania. In Germania ho pubblicato altri volumi, fra i quali:
Ho redatto articoli per antologie e riviste scientifiche anche in lingua inglese. Fra i temi trattati ci sono le strategie di trasformazione urbana, la dimensione culturale della sostenibilità, le diseguaglianze sociali come fattore capace di portare le società al collasso, ecc.
Lavoro come docente a contratto presso università e politecnici in Germania. Vengo spesso invitato come relatore a conferenze e per organizzare workshop in qualità di esperto.
Libri
Contributi in antologie, articoli e servizi